QUANDO LA COPPIA SCOPPIA

Vi aspettiamo MARTEDI 18 OTTOBRE

APPUNTAMENTO DEL BENESSERE

Oggi parliamo di…

“QUANDO LA COPPIA SCOPPIA”

Asdc Anima Dinamica

Via A. Diaz 19 Torrita di Siena

19:00 – 20:30

CONTRIBUTO ASSOCIATIVO 5 EURO

Quali sono gli ingredienti che rendono “eterna” una relazione di coppia? Molti scrittori e studiosi del comportamento umano si sono fatti questa domanda, e molti hanno tentato di trovare il “mix” perfetto per l’elisir di lungo amore! L’obiettivo di questo articolo non è ovviamente di dare una ulteriore e confusa risposta alla fatidica domanda, ma è quello di proporre uno stimolo di riflessione proprio sulle caratteristiche che sono state descritte ed osservate nelle coppie che funzionano da lungo tempo e da cui abbiamo molto da imparare!

Sternberg riassume l’equilibrio di coppia definendolo come un TRIANGOLO, le cui facce sono definite da tre caratteristiche, che dovrebbero essere presenti in misura uguale o simile tra loro, così da formare un triangolo equilatero, in perfetto equilibrio: intimità, passione ed impegno.

L’ingrediente “intimità” è composto dalla complicità, il divertimento, la fiducia, l’amicizia e la stima reciproca, ed è una caratteristica presente anche nelle buone amicizie. La passione si riferisce all’attrazione sessuale, al desiderio di baciare e toccare il partner ed è la caratteristica peculiare degli amanti. Infine abbiamo l’”impegno”, che si concretizza nel comprare una casa insieme, un mutuo, contribuire ai lavori domestici e alla gestione della casa, decidere di crescere un figlio, in qualche caso anche lavorare insieme. Ovviamente quest’ultimo ingrediente può esserci anche tra coinquilini o tra colleghi che condividono le spese di uno spazio comune.

Se proviamo ad immaginare le varie combinazioni di questi ingredienti non avremo difficoltà ad avere nella nostra mente esempi di coppie che…”si vogliono tanto bene ma non si decidono ad andare a vivere da soli” (manca l’impegno) oppure “ognuno ha interessi totalmente diversi dall’altro e anche amicizie diverse” (manca l’intimità), o ancora la classica coppia di amanti dove ad essere presente è solo la dimensione della passione.

Immagino che il lettore si stia chiedendo quale ingrediente manca o scarseggia nella propria relazione di coppia in questo momento…e questa è un’ottima domanda iniziale! Infatti il primo passo è la consapevolezza di se stessi e della propria situazione. Individuato il lato del triangolo più piccolo, ci dobbiamo chiedere cosa si può fare per migliorare quegli aspetti che lo compongono e soprattutto iniziare a parlare e comunicare con il partner. Ecco un altro ingrediente fondamentale nel mantenere in equilibrio la relazione tra due persone: sulla comunicazione in generale ed in particolare sulla comunicazione uomo/donna ci da una lezione Grey, il quale ci ricorda che esistono alcune importanti differenze nel modo di esprimersi femminile (più simbolico e criptico) e maschile (più concreto e proiettato sulla soluzione dei problemi). Imparare a comunicare diventa a questo punto necessario per non rimanere impantanati in una serie infinita di incomprensioni reciproche.

Durante l’incontro di MARTEDI 18 OTTOBRE, in occasione del primo incontro del CICLO “Appuntamenti del Benessere” che Anima Dinamica organizza presso la sede principale di Torrita di Siena, proporremo spunti di riflessione su come rendere amalgamabili gli ingredienti di una relazione di coppia che voglia essere “eterna” o per lo meno duratura e per chi è single sarà possibile lavorare sulla propria “singlitudine”, riflettendo sul proprio modo di entrare in relazione con l’altro e sul proprio stile comunicativo, al fine di divenirne maggiormente consapevoli.

Namastè…

INFO : 3498385242

info@animadinamica.it