108 saluti al sole al nuovo anno

Domenica 10 gennaio 2016 ci ritroviamo tutti presso l’ Agriturismo IPoderi a Chianciano Terme nella splendida Riserva Naturale di Pietraporciana.

La prenotazione è obbligatoria  per poter fissare il pranzo vegetariano ad un costo di 30€ chiama il 3393525834

L’ intera giornata è invece un OpenDay  Free dell’associazione  Anima Dinamica aperta ad un’ unica intenzione, cominciare bene il nuovo anno regalandoci una giornata UNICA per  RI-trovarsi :

LO YOGA  con la pratica dei 108 saluti al sole

L’intento di questa pratica è quello di celebrare il nuovo anno, onorare e ringraziare il sole e la Madre Terra.
Un’esperienza unica è scoprire l’energia del gruppo che ci fa muovere il corpo attraverso il saluti al sole, ci supporta e ci sostiene. La mente sarà il vostro unico ostacolo che vi farà credere di non poter arrivare alla fine……, ma se ti lasci andare e credi nella tua forza interiore nella forza del tuo corpo rimani concentrato  nell’ ascolto del RESPIRO del gruppo si crea l’ UNIONE e l’energia giusta per arrivare alla fine di tutti i 108. Un’esperienza davvero forte direi un esperienza che ti TRASFORMA.

– LA COMICO TERAPIA

Un laboratorio divertente, che attraverso il Teatro  permetterà ai partecipanti di cambiare punto di vista, sorridere e ridere CON gli altri, ricontattare il proprio equilibrio corporeo, ritrovare la nostra parte bambina, fonte di creatività ed energia.

– LO SHIATSU

Una conferenza per comprendere come lo shiatsu sia finalizzato a fare in modo che l’energia fluisca liberamente lungo i canali al recupero dello stato di benessere psico-fisico del corpo, come esso riesca a risvegliare e armonizzare le funzioni energetiche e le risorse vitali profonde dell’organismo.

SI INIZIA ALLE 10.00

La Mattina sarà dedicata alla pratica dei 108  saluti al sole  si parte alle 10:00 e ci prenderemo tutto il tempo necessario non avere paura questa pratica è dedicata anche ai principianti.

Ma perchè proprio 108  e perchè i saluti al sole? Bella domanda!!

Primo perchè è un NUMERO SACRO in molte RELIGIONI ORIENTALI, non solo INDUISTA ma anche BUDDISTA e JAINISTA e per la pratica Yoga. I loro rosari detti MALA hanno 108 grani.

Le DIVINITA’ INDU’ hanno 108 nomi che vengono RECITATI nelle CERIMONIE religiose, come pure i MANTRA vengono ripetuti 108 VOLTE. 108 è anche CONNESSO ai testi sacri INDIANI come le UPANISHAD, e ai 108 PUNTI IMPORTANTI detti MARMA presenti nel CORPO UMANO secondo la tradizione della MEDICINA AYURVEDICA.

Il sole e la luna sono distanti dalla terra 108 volte il loro diametro.

I centri sacri sparsi in India sono 108 come sono  108  le qualità del Buddha.

Perchè il saluto al Sole?

Il sole o Surya è colui che controlla tutti i movimenti dei pianeti e per questo è considerato dalla religione induista una delle principali divinità. Per questo venerare il sole  porta prosperità e salute.

La pratica del saluto al sole è da considerarsi una pratica molto antica che ha percorso molti anni e molte civiltà per arrivare qui oggi e è diventata una pratica importante in alcune discipline e sopratutto per il nostro Ashtanga Yoga.

Molti sono i suoi benefici:

  • Permette al corpo di lasciarsi andare e di eliminare la tensione e lo stress
  • Massaggia e tonifica le articolazioni, muscoli e gli organi interni
  • Migliora la postura, la flessibilità e l’equilibrio
  • Stimola il sistema cardio vascolare
  • Ossigena il sangue e rinforza così il cuore
  • Stimola il sistema endocrino

 

ORE 13.00 PRANZO

Il pranzo è vegetariano.

NEL POMERIGGIO:

Shiatsu conferenza dedicata alla conoscenza del valore dei trattamenti perchè riequilibrare i nadi.

Parliamo della comico terapia perchè è importante ridere.

Le attività non sono obbligatorie potete scegliere di fare quelle che più vi piacciono oppure potete prendervi del tempo libero per visitare il complesso della Riserva Naturale con il percorso all’interno della stessa riserva la visita alla prateria e alla Grotta del Bruco.

a questo punto ti aspettiamo chiamaci al 3393525834 oppure scrivi ad info@animadinamica.it

Namastè.

Anna Maria Zullo

 

 

 

  • Page 1 of 2
  • 1
  • 2