Genitori Efficaci!!

 Migliorare la comunicazione con i figli…..

 

Essere genitori è un ruolo tanto bello quanto difficile.

E’ esperienza comune, infatti, di fronte agli insuccessi scolastici o ai vari problemi dei ragazzi, sentirsi dire: “è tutta colpa dei genitoriMa chi aiuta i genitori? Quanto viene fatto concretamente per aiutarli affinchè diventino più efficaci nell’educare i figli? Come può un genitore scoprire le proprie risorse e capacità relazionali per migliorare il rapporto con i figli? Uno dei bisogni che i genitori con più forza esprimono è l’opportunità di trovare spazi di confronto e condivisione con altri adulti sulle responsabilità e le fatiche dell’educare.

genitori efficaci

Il corso GENITORI EFFICACI ha come obiettivo principale quello di offrire ai genitori uno spazio di riflessione sul proprio stile educativo e di proporre strumenti efficaci per migliorare la comunicazione genitore-figlio. Il corso, inoltre, offre uno spazio di condivisione tra genitori, un tempo per fermarsi a riflettere sul proprio stile educativo, sull’essere padre e madre, e sulle scelte da affrontare insieme.

In maniera più schematica gli OBIETTIVI del progetto sono:

  • ampliare le competenze comunicative ed affettive dei genitori
  • fornire nuovi strumenti relazionali, orientati al miglioramento della comunicazione
  • offrire uno spazio di confronto e solidarietà tra genitori
  • fornire sostegno emotivo
  • facilitare le risorse genitoriali che ognuno possiede

Lo scopo generale del corso è quello di migliorare la comunicazione verbale e non verbale tra genitore e figlio.

Attraverso una partecipazione attiva, i genitori avranno la possibilità di condividere i loro pensieri ed esperienze, riflettere sui problemi, riscoprire le proprie risorse ed i propri sentimenti per instaurare un rapporto migliore con i figli.

Il clima aperto ed informale permetterà di comunicare e riflettere insieme sui propri stili relazionali, nonché di creare una vera e propria rete sociale di supporto tra genitori che vivono le stesse difficoltà.

Sono aperte le iscrizioni é necessaria la prenotazione per

info: 3498385242